Loading

Il piatto etnico più amato dagli Italiani

Gli italiani e la cucina etnica:

il pollo al curry batte tutti secondo Doxa Advice/Unaitalia, società che si occupa di ricerca ed analisi di mercato in Italia, seguito da quello alle mandorle e in agrodolce.
Non dobbiamo sorprenderci se proprio il pollo è in testa a questa classifica anche se non è quello al forno con patate della nostra infanzia, la ricerca spiega che tra i piatti a base di pollo il curry è considerato il migliore dai consumatori italiani con il 35,1% delle preferenze.
Che agli italiani piaccia il cibo etnico non è una novità: a testimoniarlo ci aveva pensato il rapporto Coop 2016. Secondo i dati, infatti, l’85% degli italiani sperimenta regolarmente cibo esotico, il 30% frequenta spesso ristoranti etnici o take away, mentre il 75% acquista prodotti alimentari etnici per cucinarli a casa.

Tutti i segreti ai fornelli
Ma come preparare il vero Chicken Tikka Masala, il pollo al curry, puntando all’equilibrio delle spezie, o uno squisito pollo alle mandorle, dove il trucco fondamentale è prestare attenzione alle cotture per non stracuocere una carne delicata? A spiegarlo sono gli stessi chef – la quota “straniera” della nostra ristorazione d’autore, ormai perfettamente inserita nel tessuto gastronomico italiano – sul blog vivailpollo.it. Da Anthony Genovese, che la sua filosofia fusion la applica tanto al Pagliaccio che nell’elaborazione del menu creativo di Yugo a Roma, agli chef del ristorante messicano Besame Mucho di Milano, passando per la cucina indiana di Guru (a Roma da 25 anni, nel suo mix di spezie per il masala finiscono peperoncino, cannella, chiodi di garofano, pepe nero, cumino e, chiaramente, il curry) e i consigli di Zhou Fenxia, in arte Sonia, proprietaria di Hang Zou, insegna diventata da anni una vera e propria istituzione di cucina cinese nella Capitale.

(tratto da gamberorosso.it)
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Leave a Reply