Ciambellone al miele

Io amo il miele, lo metterei ovunque ed inoltre è una fonte di dolcezza sana e salutare, così ho ben pensato di usarlo per sostituire il classico zucchero dando vita a questa ricetta di ciambellone al miele.

Può sembrare il classico dolce perfetto da picchiare nel latte come facevamo da piccoli, ma il ciambellone al miele trovo che abbia un sapore più delicato, anche se non è proprio vero.

La ricetta è molto semplice proprio come quella che ci faceva la nonna, ma potete variarla e renderla speciale semplicemente usando ogni volta un miele diverso. Non tutto il miele è uguale e non si tratta solo dell’etichetta che cambia o del prezzo che sale e scende; ognuno ha un sapore specifico quindi sbizzarritevi e provate a rifare la ricetta del ciambellone al miele usando ogni volta un miele diverso.

Rimboccatevi le maniche e mettetevi ai fornelli!


Tempo: 50 minuti         Quantità: 4 persone         Difficoltà: Facile

INGREDIENTI:

  • 200 gr miele millefiori
  • 250 gr farina
  • 250 gr yoghurt intero
  • 3 uova
  • 60 gr olio d’oliva
  • 1 arancia
  • 1 bustina lievito
  • vanillina

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa se il miele che stiamo è solido dobbiamo scioglierlo in un pentolino o al microonde.

In una ciotola sbattete leggermente le uova con il miele sciolto, raffreddato, e la farina, amalgamate bene e procedete aggiungendo gli altri ingredienti cioè yogurt, olio, la scorza dell’arancio, la vanillina e una bustina di lievito, mescolate tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Riscaldate il forno, imburrate uno stampo da ciambellone e versateci dentro l’impasto, quando il forno avrà raggiunto i 180° infornate e fate cuocere per circa 35 minuti. 

Se volete essere sicuri che il dolce sia ben cotto all’interno prendete uno stuzzicadenti e infilzatelo nel ciambellone, deve uscire asciutto; se ne esce con della pasta attaccata il dolce deve continuare a cuocere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto